Il benessere della persona poggia su tre punti basici.

Con tre punti nasce la prima forma, per questo nella Simbologia Oggettiva il triangolo rappresenta la personalità e una persona che cresce su queste basi avrà benessere fisico e psichico.

Quali sono questi tre punti

- attivazione psichica (contatto tra la propria Coscienza e la propria Psiche:Anima)
- scoperta ed espressione dei talenti interiori base per l’auto-stima
- comprensione delle radici psicosomatiche di disturbi e disagi (se le conosci le eviti)

Lavorando su questi tre punti di base, nella mia lunga pratica di Tecniche Vibrazionali per i disturbi psicosomatici e per le relazioni sociali, posso affermare di avere sempre, sino ad ora, ottenuto risultati soddisfacenti.
Conoscendo e praticando questa base la persona ritrova veramente il proprio benessere psichico.

Cosa succede con l’attivazione psichica
Con l‘attivazione psichica la persona entra in contatto profondo con sè stessa e impara ad ascoltarsi veramente. In altre parole si può dire che entra in contatto con il proprio Maestro interiore. Questo è l’unico vero Maestro, il terapista vibrazionale serve solo a creare questo contatto e dare gli strumenti per proseguire da soli.

La scoperta dei talenti interiori
Con la scoperta e l’espressione dei propri talenti la persona può sviluppare una corretta auto-stima e scoprire risorse che non sospettava o alle quali non dava spazio.
I talenti non richiedono chissà quale tecnica o scuola per esprimersi, a loro basta essere espressi. Per esempio se c’è il talento della danza si può esprimere danzando in casa, cosi  per il disegno, la pittura e tutte le altre espressioni artistiche..

La differenza sta nell’espressione psichica ovvero conoscere, per esempio, la danza nella sua totalità di Forza, ovvero l’impatto sui cinque sensi. Ovviamente questo vale anche per tutti i talenti ed anche per esprimere le emozioni.

A proposito dei talenti ricordiamo la parabola che ci riportano i testi religiosi con la storia dei tre fratelli ai quali il padre diede dei denari in egual misura, uno li spese tutti, un altro li sotterrò per conservarli ed il terzo li fece fruttare e per questo il padre lo premiò, poichè ne aveva fatto uso.

La presa di coscienza delle radici è la base del benessere psicofisico
Non posso mandare a quel paese il mio capo, non posso schiaffeggiare chi mi sta di fronte, come vorrei tanto, non posso esprimere quel che sento in quel momento sia come reazione che come intervento. Capita che mi sento ribollire di rabbia, che fare?
 San Tommaso: “...quello che portere fuori vi salverà, quello che terrete dentro vi distruggerà”, e su quanto fa male al fegato tenere dentro la rabbia ne sappiamo qualcosa,  per portarla fuori però non è indispensabile picchiare chi ce l’ha provocata  ma è utile  apprendere modalità di evacuazione, in modo da non accumularla sul fegato.

 Il terapista vibrazionale, insegna come non accumulare la pressione negativa sul corpo evacuandola di giorno in giorno in modo autonomo, e non solo per le emozioni negative a anche per quelle positive che non siamo riusciti ad esprimere nel momento.
Succede, ad esempio, che volevamo dire – ti voglio bene-, ti amo, quanto sei bello-bella ...- ma ci è sfuggito l’attimo e vibra dentro di noi inespresso.
Gli esercizi di Benessere Psicofisico servono ad esaurire queste eco di vibrazioni che, a lungo, possono depositarsi sugli organi preposti.

Come avviene questa presa di coscienza?
Il terapista vibrazionale aiuta a riconoscere gli automatismi e fa apprendere gli esercizi di evacuazione, così da rendere la persona in grado di proseguire in modo autonomo.
Ciò prevede due modalità:
- incontri settimanali  o quindicinali per un tempo limitato
- produzione di disegni liberi e a tema
Questa seconda modalità è lo "Sviluppo della personalità attraverso il disegno", o Arte-terapia del silenzio.

Con questa arte-terapia, nel mio archivio ho due record: uno percorso risolto con 4 disegni ed uno con 25, il primo era un adolescente, il secondo un portatore di sindrome di down.