lgvecpr1BENVENUTI NEL SITO DI FRANCA ALLEVA

Tecnica Vibrazionale

Le Tecniche Vibrazionali del politico e filosofo Baba Bedi XVI sono tecniche volte al benessere psicofisico e si occupano di tutti i disturbi e disagi psicosomatici e lo sviluppo della personalità, frutto della sua ricerca e da lui portate in Italia negli anni ’70.
Lui le ha denominate Tecniche ma trovo che siano una scienza in quanto frutto di ricerca, studio e osservazione, di come gli impatti emotivi ed il comportamento (vibrazioni-frequenze) interagiscono con il soma e come si può risalire all'origine di un atteggiamento nei confronti della vita, che produce disarmonia sia nelle relazioni che nel fisico, per risolverlo ed evolverlo in positivo.

Queste Tecniche Vibrazionali sono l'argomento dei libri che pubblico qui, oltre alla mia personale ricerca e sperimentazione per oltre un trentennio, esperienza che mi permette la collaborazione con l'Accademia di Formazione Vibrazionale, fondata e condotta da Piera Pareti.

Il grande Maestro Gabriel Mandel, che ho avuto il privilegio di frequentare, dice: "...Tutto, in buona sostanza, è vibrazione. Ponendo mente alla costituzione della materia, risalendo alla sua costituzione oltre l’atomo, troviamo vibrazione. L’elettricità è solo vibrazione , da positivo a negativo. Il pensiero umano corre lungo i neuroni grazie all’elettricità, con la quale vengono trasmesse inoltre le sensazioni dalla pelle al sistema centrale. Qualche fisico, ma solo in linea teorica, afferma che potendo coordinare le vibrazioni di cui si fa una materia, si può essere in grado di farvi passare attraverso un’altra materia. Una serie di vibrazioni molto alte in decibel influisce in modo negativo sull’organismo, afferma la medicina ufficiale. E se ci riuscisse anche il pensiero, visto che la sua base è la vibrazione? Vista l’importanza della vibrazione, è chiaro che, se ce ne insegnano i parametri, siamo in grado di compiere cose speciali." (da La via del Sufismo di Gabriele Mandel, 2004)

Le vibrazioni che si utilizzano nelle Tecniche Vibrazionali di Baba Bedi vanno profondamente conosciute prima di applicarle e l’applicazione è sempre un momento di benessere per il terapista stesso e, qualunque sia la Tecnica somministrata, non esiste burn out. Il terapista vibrazionale, formato in queste tecniche di Baba Bedi, muovendosi sulle basi delle ricerche di Bedi, è principalmente un educatore poichè il suo primo compito è quello di "trar fuori" le qualità, capacità e risorse della persona e quindi metterla in grado di utilizzarle apprendendo la profonda conoscenza di sè stesso. 



Personalmente le utilizzo da più di trent'anni, sino ad ora, con risultati soddisfacenti. Sono efficaci per tutti i disturbi psicosomatici, anche quando la manifestazione ha radici profonde poichè varie sono le modalità come varie sono le situazioni, i bisogni e le urgenze del crescere e vivere.
Queste tecniche aiutano a scoprire ed esprimere i talenti interiori, base per una corretta auto-stima, a risolvere fobie e traumi, elaborare perdite, migliorare le relazioni, risolvere i disturbi di origine psicosomatica, comprendere le radici dei disagi comportamentali.
L’arte-terapia, in queste tecniche, comprende tutte le espressioni artistiche quali la danza, dove si apprende a interiorizzare ed esprimere una emozione, un oggetto, un concetto nel suo movimento di colore, profumo, suono, densità, e così per il teatro, o drammatizzazione, dove si interiorizza il personaggio e le relative emozioni. Ugualmente per la pittura dove si apprende l’anima del colore e come questo può emanare e impattare sull’osservatore. Tutta l’arte psichica, della scuola di Baba Bedi, non ha pattern, nessun modello ma solo esercizi per creare il silenzio della mente e lasciare spazio al non conosciuto per scoprire la natura della natura.

 Mi sono specializzata nello sviluppo della personalità attraverso il disegno che denomino arte-terapia del silenzio, in quanto nulla viene detto sui disegni eseguiti o sul perchè del tema dato da disegnare, è propriamente un dialogo muto, illustrato, tra Coscienza e Coscienza e devo dire che nonostante la pratico dal 1985 non smette di stupirmi ed entusiaemarmi, anche per questo sono davvero felice di formare in questa tecnica, così utile a operatori di ogni ordine e grado.
hai domande? scrivimi