Pedagogia Acquariana

La pedagogia Acquariana, nelle Tecniche Vibrazionali di Baba Bedi, negli ultimi anni ’80 era, e rimane, una pedagogia così avanti che non ho trovato, e tuttavia non trovo ambiti in cui praticarla regolarmente.

“Il punto di partenza per la Pedagogia Acquariana deve essere il riconoscimento, in profondità, che questa metodologia per educare è basata su concetti rivoluzionari che puntano il dito non solo su una nuova ottica dell’educazione ma verso una trasformazione sociale, mettendo un profondo impatto sul modo di vivere dell’essere umano.
Questa pedagogia è valida in qualsiasi contesto storico-sociale in quanto basata sulla piena fioritura delle potenzialità positive dell’individuo, ciò è possibile in quanto il genere umano è arrivato, in questa Era, ad avere tutti gli organi “sensibli” attivi e la trasformazione della società può avvenire in un momento.” (B. Bedi)

Con la Scuola Genitori ho avuto occasione di interagire tra le due pedagogie.

La differenza tra le due pedagogie consiste nel fatto che quella di Baba Bedi è decisamente rivoluzionaria, essendo basata sulla Coscienza, mentre quella personalistica, della Scuola Genitori di Lorenzo Macario, è molto nel presente, tiene in conto la personalità dell’educando e del formando secondo il contesto attuale e risulta più facilmente applicabile nel quotidiano vivere.