Pedagogia Acquariana

La pedagogia Acquariana, nelle Tecniche Vibrazionali di Baba Bedi, negli ultimi anni ottanta era, e rimane, una pedagogia così avanti che non ho trovato, e tuttavia non trovo ambiti in cui praticarla regolarmente.

“Il punto di partenza per la Pedagogia Acquariana deve essere il riconoscimento, in profondità, che questa metodologia per educare è basata su concetti rivoluzionari che puntano il dito non solo su una nuova ottica dell’educazione ma verso una trasformazione sociale, mettendo un profondo impatto sul modo di vivere dell’essere umano.
Questa pedagogia è valida in qualsiasi contesto storico-sociale in quanto basata sulla piena fioritura delle potenzialità positive dell’individuo, ciò è possibile in quanto il genere umano è arrivato, in questa Era, ad avere tutti gli organi “sensibli” attivi e la trasformazione della società può avvenire in un momento.” (B. Bedi)

Con la Scuola Genitori ho avuto occasione di interagire tra le due pedagogie.

La differenza tra le due pedagogie consiste nel fatto che quella di Baba Bedi è decisamente rivoluzionaria, essendo basata sulla Coscienza, mentre quella personalistica, della Scuola Genitori di Lorenzo Macario, è molto nel presente, tiene in conto la personalità dell’educando e del formando secondo il contesto attuale e risulta più facilmente applicabile nel quotidiano vivere.

FORMAZIONE

I requisiti richiesti per divenire educatori acquariani, secondo le Tecniche Vibrazionali di Baba Bedi:
- attivazione psichica   (che permette di conoscere e affinare la sensibilità e scoprire i   taleni interiori)
-  conoscenza delle Tecniche Vibrazionali    (base fondamentale per la preparazione degli educatori)
- conoscenza profonda della natura e della competenza della Coscicenza
- pratica della contemplazione
- apprendere bene la base fondamentale di questa Pedagogia: la Coscienza, e la base teorica per riconoscere le dinamiche che governano i diversi numeri   e come opera l’alfabeto;
- imparare bene l’autoespressione e le tecniche ad essa legate
- l’arte nobile della contemplazione che attraverso la ricerca interiore agisce come fontana della conoscenza
- apprendere la struttura della Scuola acquariana sia nella struttura edile che didattica   e per fasce d’età.


Argomenti di studio suddivisi in 12 sessioni di un’ora ciascuno, alle quali si può accedere dopo la formazione di base sulle tecniche vibrazionali di B. Bedi.

  • Prima sessione: sistemi educativi sino ad oggi basati sull’intelletto
    • intelletto e Coscienza
    • le implicazioni sensoriali e animiche nel prendere in mano un libro e gli organi coinvolti
    • trasmissione del sistema sensoriale alla Coscienza
    • ricevimento volontario e involontario
    • la dinamica del tirarsi indietro
    • perchè uno studente intelligente capisce poco
    • motivazione e resistenza
    • ansia e paura
    • la memoria e il sistema nervose sensoriale
    • stimolare alla conoscenza
    • intelligenza
    • atmosfera di classe
  • Seconda sessione: l’educazione dell’educatore
    • le cinque dimensioni di competenza e conoscenza
    • l’oroscopo psichico
    • l’identificazione con la Coscienza
    • i due elementi che governano il comportamento nel presente
    • il comportamento dell’educatore
    • il concetto di eliminare la disciplina
    • le quattro bande del “mostro” disciplina
    • le urgenze interiori e fisiche
    • i compiti a casa
  • Terza sessione: il ruolo della parola
    • frase semplice e la sua importanza per il bambino
    • frase complessa
    • unità di pensiero
    • l’alone della parola
    • l’alone della frase
    • cosa accade con l’atto di leggere
    • le relazione tra parola e verbo
    • la funzione della mente
    • la compassione, la commozione e le loro dimensioni
    • la forza negativa
    • i 5 sensi e gli altri sensi
    • come vedere l’alone della parola
  • Quarta sessione: la dinamica primaria di comunicazione
    • il movimento del gesto verso la parola
    • il riconoscimento del suono
    • il riconoscimento dell’emozione
    • la nascita del linguaggio
    • la nascita delle diverse lingue
    • la dimensione tempo
    • le vocali
    • la dimensione spazio
    • la nascita dell’alfabeto
    • il linguaggio italiano
    • grafologia e sensibilità psichica
    • l’impatto delle lettere dell’alfabeto, nei colori cosmologici, sulla Coscienza, due dimensioni di pensiero
    • il significato gestuale delle restanti lettere
    • le tonalità di ogni colore e di ogni tonalità
    • cenni sui colori da parte di altri precedenti ricercatori (scopritori)
  • Quinta sessione: la trasmissione dei cinque sensi
    • come trasmette la mente
    • la capacità percettiva della Coscienza
    • la trasmissione della Sensibilità psichica
    • la memoria e la Coscienza
    • la sensibilità psichica nei nuovi nati
    • differenza tra condizionamento e regolamento
  • Sesta sessione: la trasmissione verticale
    • il fenomeno evolutivo
    • omprensione e consapevolezza
    • la trasmissione della Coscienza all’intelletto
    • la ricezione della Coscienza da parte della Sensibilità psichica
    • immagini ricevute dal cervello e quelle che arrivano dalla sorgente sensoriale
    • il processo interno dell’intelletto
    • il fenomeno dell’accettazione
    • il processo di comprensione e la tempesta emozionale
    • la volontà umana
  • Settima sessione: come l’ìntelletto riceve dalla Sensibilità psichica
    • la dimensione che la sensibilità psichica emana per vivere
    • i due elementi dell’identità
    • i processi di intelletto e sensibilità psichica in rapporto alla pedagogia
    • la memoria evolutiva
    • la rivoluzione della pedagogia acquariana
    • accenni dei numeri e delle lettere dell’alfabeto
    • la nascita
    • Il concetto fondamentale della pedagogia Acquariana
    • le due forme di presentazione della Coscienza
  • Ottava sessione: il significato dei numeri
    • il rapporto dei numeri con la dimensione dello spazio e della velocità
    • i numeri in rapporto al processo creativo e alla forza che rappresenta
    • come il numero diventa una forza per aiutare la Coscienza del bambino
    • cenni su filosofia e matematica
    • le cinque dimensioni dei numeri
    • come stimolare l’urgenza della ricerca nel bambino
  • Nona sessione: l’impatto dei numeri sulla Coscienza, nei loro colori cosmologici
    • il rapporto dei numeri con la dimensione dello spazio e della velocità
    • i numeri in rapporto al processo creativo e alla forza che rappresenta
    • come il numero diventa una forza per aiutare la Coscienza del bambino
    • cenni su filosofia e matematica
    • le cinque dimensioni dei numeri
    • come stimolare l’urgenza della ricerca nel bambino
  • Decima sessione: come le lettere nei loro colori non confondono i suoni afoni e sonori
    • la dinamica della finalità umana
      la parola No
    • il legame con la Luce e la sua potenza
      la parola ONG
      consapevolezza dei limiti
      processo di ricerca e scoperta dell’identità
    • la parola insegnante, perchè deve sparire
    • l’archeologia del bambino
    • come scoprire l’interiorità del bambino
    • il senso della parola educatore
    • da dove vengono le qualità umane
    • la totalità cosmica
    • il ruolo dell’educatore
    • l’importanza dei talenti interiori
    • le radici delle urgenze
    • le tre dimensioni del triangolo dell’individualità
    • le quattro importanti bande dell’individualità e della personalità
  • Undicesima sessione: la frequenza regolare a scuola
    • cosa fa nascere l’aggressività
    • perchè l’educatore acquariano non deva mai dare il suo giudizio
    • come nasce il complesso di incompetenza
    • l’importanza dell’atmosfera di classe
    • le implicazioni dell’ubbidienza
    • l’importanza di capire
    • la scuola come un giardino dove tutte le potenzialità fioriranno
    • la frequenza alla scuola acquariana
  • Dodicesima sessione: la struttura della scuola
    • la scuola opera come un campo magnetico, i suoi scopi
    • la formazione delle classi
    • le ore scolastiche
    • i tempi delle lezioni
    • le fasce d’età per classe e materia
    • perchè gli esami non avranno più nessun ruolo
    • il senso di responsabilità nelle due dimensioni
    • il fondamento della Filosofia Acquariana per il sentimento olistico

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