Pedagogia Personalistica
Cos’è?
è la pedagogia di Lorenzo Macario, di cui esistono diversi testi, che sono le basi della Scuola Genitori dell’Associazione Genitori fondata alla fine degli anni ’60.
E’ un’associazione che interloquisce con il Ministero dell’Educazione e istruzione oltre ad offrire un supporto ai genitori anche nel rapporto scuola-famiglia.
Con l’ingresso a scuola di mio figlio sono entrata in questa associazione formandomi e conseguendo la Certificazione come Esperto in Educazione di Ambito Famigliare, riconosciuto dal Ministero Educazione e Istruzione, dopo il tirocinio di conduzione Scuola Genitori in varie scuole ogni ordine e grado con la tesi su: Il disagio degli adulti e il disagio giovanile.
Una Scuola Genitori che ho condotto per numerosi gruppi a Milano e varie province lombarde, per poco più di dieci anni.
La Scuola Genitori che conducevo nelle ore serali dalle 21 alle 23, si svolgeva in circolo, dove ogni partecipante veniva coinvolto senza alcun paragone ne giudizio ma solamente nel constatare che il problema educativo di uno era il problema di altri presenti e così la metodologia pedagogica si calava con modalità soggettiva.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che se, per esempio, per insegnare a mio figlio il rispetto del luogo non lanciando scarpe o indumenti per il corridoio bastava fargli trovare sparse anche le mie quando rientrava a casa con una compagna di scuola, con un altro figlio questa modalità può non sortire alcun effetto. Anzi ho una testimonianza che avendo provato lo stesso metodo ha avuto questo risultato: il figlio rientrando con un compagno ha osservato gli indumenti a terra commentando:” roba di mia madre” con il tono più tranquillo del mondo.
Ricordo quanto ci siamo divertiti tutti nei racconti di queste diverse modalità di applicazione.
Si ci facevamo delle belle risate, cosa che ho sempre reputato indispensabile data l’ora degli incontri che questi genitori affrontavano dopo una giornata di lavoro.
Quando si presentava lo spunto adeguato ponevo un accenno di riflessione in termini di Pedagogia Acquariana.
La Scuola Genitori, di Lorenzo Macario è stata una gran bella esperienza ed ho appreso molto come mamma, tra l’altro mio figlio undicenne sovente mi accompagnava così che poi mi ha affiancata conducendo egli stesso gli incontri dedicati al web, sino a che poi ero io che lo affiancavo curandone l’aspetto educativo anche se ormai anche in questo lui era ben ferrato, avendo seguito, accompagnandomi, le molte scuole che ho condotto.
Da tempo non conduco più queste scuole in ambiti pubblici, perchè uscire tre sere su sei per andare in in città e paesini lombardi, con neve e pioggia, e rientrare a mezzanotte o più, perchè gli incontri finivano si alle 23, come da programma ma in realtà i partecipanti erano sempre molto partecipativi e interessati e quindi si finiva sempre più tardi.
Quindi ora gli incontri posso condurli con piccoli gruppi presso uno studio o associazione.
Consiglio sempre il gruppo perchè è decisamente più stimolante e incoraggiante.
Le Scuole cche ho condotto sono veramente troppe per riportale qui, ne scelgo, a caso, una piccolissima parte per mostrare i vari argomenti.