Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Baba Payre Lal Bedi XVI

Bedi Pyare Lal è il sedicesimo discendente di Sat Guru Baba Nanak. Padre del noto attore Kabir e di altri due figli: Ranga e Ghulhima. Nato il 5 aprile 1909 nel Punjab, in India, intraprende un curriculum universitario che lo porta a studiare a Oxford, Heidelberg e Ginevra, ed a svolgere un periodo in qualità ricercatore presso l’Università di Berlino.
Personaggio poliedrico, come atleta vince alcune importanti competizioni di lancio del martello. Nel 1934, in India, è coinvolto in attività politiche di stampo rivoluzionario di sinistra che lo porteranno, fra l’altro, nelle prigioni inglesi.
Esponente attivo all'interno del direttivo della delegazione dell’India settentrionale al primo Congresso del Partito Comunista indiano e dell’Unione Contadini dell’India. Durante questo periodo, fonda e dirige una pubblicazione trimestrale socio-politica (Contemporary India) e un settimanale di sinistra (Monday Morning).
Dopo l’indipendenza dell’India, nel 1947, e in seguito alla separazione tra India e Pakistan, presta per cinque anni aiuto ai profughi.
Nel 1953, dopo vent’anni di attivismo politico “segue la voce del cuore”, dedicandosi completamente alla vita spirituale. Alcuni eventi particolari lo inducono a distaccarsi da ogni religione e scopre che la conoscenza arriva direttamente dalla “Sorgente Esoterica” portando ispirazione e guida.
La prima moglie, Freeda Marie Houlston, al suo fianco nella lotta di liberazione dell’India, dopo aver adottato due piccoli monaci buddisti, si fa monaca anche lei.
In quel periodo Baba Bedi propone insegnamenti non solo sulla meditazione e sulla consapevolezza di Dio, ma soprattutto sull’evoluzione della personalità, per portare l’individuo a vivere le sue potenzialità e nel 1961 fonda a Nuova Delhi l’Istituto di Ricerca sul Non Conosciuto.
L'arrivo in italia
Nel 1972 si trasferisce in Italia dove, nel 1974, conosce Antonia Chiappini che sposa nel 1977, dopo la morte della prima moglie Freeda.
Nel 1979 fondano ufficialmente il Centro di Filosofia Acquariana a Milano e organizzano il secondo Congresso Internazionale sulla Reincarnazione, dando inizio al Movimento Mondiale per “Vivere secondo la Coscienza Etica” come mezzo per raggiungere la pace sociale.
Servitore dell’Ordine del Leone Bianco, lascia il corpo la mattina del 31 marzo 1993. Non ha mai voluto essere chiamato maestro, preferiva essere considerato come un ricercatore felice di condividere le sue ricerche. Un grande educatore e, per molti versi, un profeta.
Su di lui hanno scritto vari suoi allievi, qui riporto il libro della coppia Barberi: Baba Bedi tra Oreiente e Occidente.
Bibliografia