A PROPOSITO DI
Divenire Persone
Divenire persone è "l'impresa" di ogni essere umano che inizia con l'educazione, nel senso di e-ducere portare in luce, trar fuori le potenzialità con cui nasciamo e questo è il compito di ogni educatore iniziando ovviamente dai genitori.
Le prime capacità da e-ducere sono quelle della relazione. Relazione con sè stessi e, di conseguenza, con tutto il circostante.
E' molto importante distinguere la persona, ogni persona, ed il suo comportamento.
Cosa vuol dire?
Semplicemente si può racchiudere il concetto in questa frase "ti amo ma non tollero questo comportamento", in questo modo separo il comportamento dalla persona, poiché il comportamento è un “abito” che si indossa e non sempre è un bell´abito.
Per educare alla bellezza occorre semplicemente viverla, scoprendola in ogni cosa..
Il ruolo genitore richiede il compito di osservarsi, e comportarsi, in due modi distinti: come adulto e come genitore, e ciò richiede poca attenzione.
Come ho già detto a proposito di essere persona ed essere genitore.
A questo scopo sono molto utili i gruppi genitori della Pedagogia Personalistica, dove le indicazioni pedagogiche vengono calate nei personali i stili di vita di ogni gruppo familiare, dove ogni situazione portata nel gruppo è argomento di apprendimento senza confronti ne giudizi ma come arricchimento dovuti anche agli "esercizi" applicati per la verifica pedagogica.
Ci sono anche silenzi più educativi di qualsiasi discorso, come possiamo vedere in quando credevi che non ti stavo guardando.
Ogni problema ha una soluzione e risulta facile trovarla rintracciando la radice.
All’infanzia comunichiamo “matrici”, all’adolescenza punti di riferimento per divenire Persone
Per incontri individuali vedi: contatti.
Le prime capacità da e-ducere sono quelle della relazione. Relazione con sè stessi e, di conseguenza, con tutto il circostante.
E' molto importante distinguere la persona, ogni persona, ed il suo comportamento.
Cosa vuol dire?
Semplicemente si può racchiudere il concetto in questa frase "ti amo ma non tollero questo comportamento", in questo modo separo il comportamento dalla persona, poiché il comportamento è un “abito” che si indossa e non sempre è un bell´abito.
Per educare alla bellezza occorre semplicemente viverla, scoprendola in ogni cosa..
Il ruolo genitore richiede il compito di osservarsi, e comportarsi, in due modi distinti: come adulto e come genitore, e ciò richiede poca attenzione.
Come ho già detto a proposito di essere persona ed essere genitore.
A questo scopo sono molto utili i gruppi genitori della Pedagogia Personalistica, dove le indicazioni pedagogiche vengono calate nei personali i stili di vita di ogni gruppo familiare, dove ogni situazione portata nel gruppo è argomento di apprendimento senza confronti ne giudizi ma come arricchimento dovuti anche agli "esercizi" applicati per la verifica pedagogica.
Ci sono anche silenzi più educativi di qualsiasi discorso, come possiamo vedere in quando credevi che non ti stavo guardando.
Ogni problema ha una soluzione e risulta facile trovarla rintracciando la radice.
All’infanzia comunichiamo “matrici”, all’adolescenza punti di riferimento per divenire Persone
Per incontri individuali vedi: contatti.
Se avete piacere di esprimere un vostro pensiero sull´argomento scrivetemi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.